Papa Francesco illusionista con il mago Sales

foto_per_giornali_jpeg
  16 Giugno 2016 11:00 - 12:00

Prima dell’udienza, don Silvio ha eseguito nella sala delle udienze, un gioco di prestigio con un libro che si colora, ricordando i sogni dei bambini del mondo a cui ha regalato un sorriso in cambio di un pezzo di Paradiso.

Molto commuovente è stato l’incontro con il Santo Padre, a cui don Silvio ha regalato una bacchetta magica e un cappello a cilindro, rigorosamente bianco. Papa Francesco non ha esitato a indossare il cappello da prestigiatore e, tenendo in mano la bacchetta magica, ha impartito la sua santa benedizione allo stesso mago Sales, augurandogli di continuare a fare le grandi magie che interessano al mondo: la meraviglia, la serenità e la gioia soprattutto verso i più piccoli e dimenticati.

“I vostri spazi di lavoro - aveva detto Papa Francesco, nel discorso di accoglienza -possono diventare luoghi di aggregazione e di fraternità. Perciò vi incoraggio ad essere sempre accoglienti verso i piccoli e i bisognosi; ad offrire parole e gesti di consolazione a chi è chiuso in sé stesso, ricordando le parole di san Paolo: «Chi fa opere di misericordia, le compia con gioia”. Come disse san Giovanni Paolo II, voi potete «far nascere il sorriso di un bambino e illuminare per un istante lo sguardo disperato di una persona sola, e, attraverso lo spettacolo e la festa, rendere gli uomini più vicini gli uni agli altri».

Don Silvio aveva già offerto, in precedenti occasioni, una bacchetta magica a Papa Giovanni Paolo II e a Benedetto XVI. Non poteva certo mancare Papa Francesco, il Papa del sorriso e della tenerezza.

Il sogno di don Silvio è ora quello di far ancora sorridere papa Francesco, attorniato da tanti bambini del mondo, con un suo spettacolo di magia, lo stesso spettacolo che nel 1995 aveva regalato a Madre Teresa nel piccolo cortiletto della casa madre a Calcutta.

DON SILVIO IL MAGO SALES

Don Silvio Mantelli, in arte Mago Sales: “prete sale­siano per vocazione e mago per pas­sione", come ama definirsi lui stesso. Da più di trent’anni opera in tutto il mondo con progetti di solidarietà a favore dei bambini:

Con una valigia piena di magie e un suo libro di sue poesie ha fatto più volte il giro del mondo: si è esibito nelle Ande boliviane e nelle favelas brasiliane, nei villaggi africani della Nigeria, del Kenya, del Madagascar, tra i ragazzi delle Filippine e di Shangai. E ancora: tra i tanti Chiriperos di Santo Domingo e i troppi Boys’ Town di Mombay. Ha varcato i confini del mondo: nella foresta amazzonica, tra i ghiacci dell’Antartide, nei desolati deserti della Somalia, in Messico, al confine con gli Stati Uniti, nella terra di Tex Willer, nella striscia di Gaza con i tanti bambini di Amas.

Ha sofferto per le tragedie di guerre dimenticate tra i ragazzi del Nord Uganda o dei lavori “forzati” di migliaia di bambini cambogiani nelle fabbriche di mattoni di Battambong.

Ha condiviso gioie e dolori con i ragazzi di strada delle grandi metropoli dell’Asia o dell’America latina. Ha fatto spettacoli nei cinque continenti, in centinaia di ambienti diversi, al chiuso, in piccole sale gremite all’inverosimile, in grotte di alta montagna o all’aperto sotto alberi di foreste o, ancora, in stadi capaci di contenere più di 5.000 ragazzi...

Ha creato una Fondazione dove compie, con molti suoi collaboratori, la magia più grande: UNA MAGIA PER LA VITA a favore dell’infanzia, soprattutto quella più abbandonata. Attualmente aiuta più di 4.000 bambini nel mondo a vivere decorosamente il grande dono della vita. Il suo motto è: “Chi salva un bambino, aiuta un pezzo di cielo a illuminare il mondo.

Recentemente a aperto a Cherasco il museo della magia, il più grande e originale in Europa, visitato ogni anno da migliaia di scolaresche, gruppi e famiglie. Vedi il sito www.museodellamagia.it

E’ stato il primo maestro di Arturo Brachetti e di tanti altri bravissimo prestigiatori italiani.

Per Mago Sales la voglia di sognare è rimasta tale e quale a quando era bam­bino,

Per conoscere i progetti e le iniziative del Mago Sales: sito www.sales.it

Sales con il Papa

• 16 Giugno 2016 11:00 - 12:00