INAUGURAZIONE GIARDINO DELLE FATE

MUSEO DELLA MAGIA DI CHERASCO

INAUGURAZIONE GIARDINO DELLE FATE

SUCCESSO STREPITOSO

Tra le tante iniziative promosse, nel pomeriggio di domenica 12 ottobre nel Comune di Cherasco, è stato ufficialmente inaugurato il Giardino delle Fate all'interno del Museo della Magia.

Puntuali, secondo un copione già ampiamente collaudato, alle ore 15,30, c'è stato il taglio del nastro da parte di Silvia Allocco, autrice, insieme a Gesualdo Spadafora (Dadu), delle pitture murali del cortile.

Erano presente il Sindaco di Cherasco Claudio Bogetti, insieme a centinaia di curiosi visitatori giunti da ogni dove. La festa è stata allietata da un ricco rinfresco a cui hanno partecipato con gioia piccoli e grandi. E' seguita la visita al museo e ben tre spettacoli nel teatrino. Artisti sono stati il mago Sales, Ivan e il mago Pimpa, reduce dai sorrisi donati ai bambini di Gaza durante l'ultimo tremendo conflitto. Naturalmente, a rendere gioiosa e ricca la manifestazione sono stati tanti volontari, veri magi della solidarietà, che senza cappello a cilindro o bacchetta magica, hanno reso possibile la magia di questa domenica.

Era presente anche Rai 3 con un servizio che è andato in onda.

Il giardino delle fate

Nella fervida immaginazione di don Silvio Mantelli, in arte Mago Sales, questo cortile coronava un sogno iniziato con la fondazione del Museo, uno tra i più importanti d'Europa in materia. Si tratta di un prezioso gioiello d'architettura, molto suggestivo ed affascinante progettato da Cristiano Isnardi.

Dai primi di ottobre i numerosi visitatori possono ammirare le pareti di questo cortile animate da un dinamico turbinio di creature fatate che si muovono leggiadre tra piante e animali fantastici in una scia di morbidi colori.

Naturalmente anche le fate hanno la loro dimore o casette, dove, far nascere e alimentare, durante le notti, i sogni dei piccoli della terra. Per questo è stata ricavata una nicchia, chiamata "Casetta delle fate" con una finestrina dove chiunque può scrutarne l'interno. Don Silvio ha anche pensato di mettere una cassetta delle lettere, in cui ogni bimbo potrà inserire i propri sogni colorati… indirizzati alle fate del museo.

I dipinti nel giardino fanno riferimento all'episodio delle Fate di Cottingley. In questo villaggio inglese intorno al 1917 due bambine realizzarono alcune fotografie che le ritraevano intente a giocare con creature alate simili a fate. Solo successivamente si scoprì che le bambine avevano ritoccato le immagini, utilizzando alcune illustrazioni di un libro. Perfino l'arguto scrittore Arthur Conan Doyle cascò nell'inganno e tutta la vicenda contribuì a fomentare notevolmente le credenze legate a questo mondo magico.

Ma allora le fate sono solo frutto di fantasia o esistono davvero. Qualcuno forse ne ha avutole prove, qualcuno forse è ancora incredulo...Certo è che alcuni affermano di averle viste volare di fiore in fiore, espandendo una dorata polverina sui sogni dei bambini e questo avviene ogni anno, nella notte del 24 giugno: la notte delle fate.

E allora provate a pensare che esistano davvero e non rimarrete delusi, perché di tanto in tanto, quando un alito di vento vi carezzerà i capelli, in questo cortiletto del museo della magia, siate ben accorti...forse non si tratta di aria, ma di una mano fatata che sfiora i vostri sogni per cullarli chissà dove... forse proprio nel mondo dei sogni:
"BENVENUTI AL MUSEO DELLA MAGIA DI CHERASCO".

• 12 Ottobre 2014 15:30