DISARMO DEI BAMBINI AL MUSEO DELLA MAGIA DI CHERASCO

addioallearmi
  8 Dicembre 2013

(E’ una proposta di pace del mago Sales)

Programma:

Per tutto il mese di dicembre 2013, a partire da domenica 8 e in occasione del Santo Natale, il mago Sales consegnerà a tutti i bambini che visiteranno il museo della magia a Cherasco una bacchetta magica, in cambio di un’arma giocattolo o di un disegno sulla pace.

Per tutto il mese di Dicembre i giovani visitatori troveranno una cesta, nella sala dei presepi del mondo dove potranno deporre l’arma giocatolo ( se ne sono in possesso) o un disegno sulla pace (se, come speriamo, non hanno mai avuto armi giocattolo).

Seguirà ( per tutte le domeniche di dicembre alle ore 16,30 uno spettacolo con il mago Sales nel teatro del museo.

Per tale evento di pace, il museo resterà aperto anche il giorno di Natale.

Naturalmente, alle ore 16,30. spettacolo del mago Sales.

Motivo della campagna “disarmo dei bambini”

Tutti abbiamo ancora negli occhi le terribili immagini di alcuni mesi fa, relativi all’eccidio di migliaia di civili in Siria, in seguito all’uso di armi chimiche. Molti di questi erano bambini. Ancora oggi, nel modo troppi bambini muoiono a causa della guerra o del terrorismo, vittime innocenti che non celebreranno la gioia del Natale 2013. Per combattere le guerre e ogni forma di violenza, per costruire una cultura di pace occorre cominciare da loro, dai bambini.

le stragi degli innocenti

Da alcuni anni, in occasione del Natale, la Fondazione Mago Sales propone il disarmo dei bambini e, attualmente, sono già 25.000 i bambini di tutt’Italia che hanno accettato tale invito, consegnando le loro armi giocattolo.

Questo Natale 2013 si presenta con dei precedenti che non possiamo dimenticare o annullare. Sappiamo che la gioia per il Bimbo che nascerà nelle nostre famiglie è stata precedentemente macchiata dalla strage di tanti altri bambini innocenti e tutti noi ne siamo stati testimoni impotenti. Erode si trova ancora nascosto in qualche anfratto della terra o forse vive indisturbato in una reggia sontuosa e, in nome di un potere assurdo, decreta stragi e uccisioni di bambini innocenti. L’eccidio dei bambini della Siria è fin troppo presente nei nostri occhi.

Partecipi di questo immenso dolore del mondo e in occasione del Natale 2013, chiediamo a tutti i bambini che visiteranno il museo della magia di Cherasco, a partire da Domenica 8 e per tutto il mese di Dicembre 2013, di consegnare, se ne sono in possesso, le loro armi giocattolo o fare un disegno sulla pace. Riceveranno una bacchetta magica, simbolo di un dono di pace e di creatività. ( la bacchetta donata è una vera bacchetta magica, perché nelle mani di un bambino si trasformerà in una matita capace a creare fantastici disegni di pace.

Per questa manifestazione è stato scelto un giorno particolare: l’8 dicembre (festa dell’Immacolata), perché, proprio in questa data si è soliti allestire il presepio; inoltre don Bosco, il santo dei giovani e dei bambini, proprio l’8 dicembre del 1841 dava inizio all’opera dell’oratorio per accogliere, in sana allegria, il gioco di migliaia di bambini e ragazzi.

Referenti di questi progetti a vantaggio dei bambini sono i missionari che si trovano in loco.

Per informazioni:

Museo della magia: via Cavour, 35 – 12062 Cherasco (Cn) Tel 0172 1908030 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sito: www.museodellamagia.it – www.sales.it

• 8 Dicembre 2013